Complesso delle Antognini, ad Ancona, di nuovo casa per i senza dimora: gli allontanamenti non servono a nulla
Ad Ancona c’è un problema che deve essere affrontato nel giro di poco tempo e che riguarda i tanti stranieri in attesa del permesso di soggiorno. Dopo essere stati allontanati dalla stazione marittima alcuni di questi disperati sono tornati a dormire nella zona del porto. Polizia Locale che nei giorni scorsi aveva provveduto ad allontanare dalle scuole Antognini in via Bramante dove sono in corso i lavori di ristrutturazione dell’edificio ben 7 pakistani.
A distanza di poche ore queste persone sono tornate a dormire all’interno della scuola condividendo gli spazi con gli operai che lavorano ai piani inferiori. Sgomberi quelli effettuati dalle forze dell’ordine che di fatto non risolvono i problemi in quanto l’intera problematica di fatto si sposta altrove. Senza fissa dimora che proprio a causa dei documenti non riescono ad accedere ai servizi di assistenza messi in campo dal comune di Ancona.
Disperati che in realtà sono delle vere e proprie ombre, gli ultimi tra gli ultimi che non hanno diritto a nulla se non ad un piatto di minestra alla mensa del Povero. Quello che manca è una struttura magari temporanea in grado di accogliere queste persone in attesa di regolarizzare la propria posizione in Italia.
