ECCELLENZA – Urbino ko di misura al Carotti
di Giancarlo Esposto
Al Carotti di fronte Jesina e Urbino, due squadre con una classifica sicuramente al di sotto delle aspettative e delle reali possibilità, a giocarsi tre punti importanti, per salire qualche gradino in classifica e mantenere vivo il proprio campionato. Match spigoloso, con diversi scontri in campo, ma privo di reali cattiverie, se si eccettua una mezza rissa tra i giocatori delle due squadre alla fine del primo tempo, controllata con difficoltà dal direttore di gara. Vince la Jesina, ma l’Urbino esce a testa alta, consapevole di aver giocato una bella partita, anzi di aver fatto la partita per lunghi tratti. Nei primi venti minuti è l’Urbino a fare qualcosa in più, con ottime trame di gioco, trovando sovente sbocchi sulla destra. Già al 2’ viene chiamato in causa Sansaro, ma la conclusione di Russo è debole e centrale, sebbene da buona posizione. Il portierino di casa blocca. Nella seconda parte della prima frazione di gioco la Jesina comincia a farsi vedere, ma l’unica vera azione da rete, è proprio quella del vantaggio al 41’: contropiede che nasce da un recupero di Martedì, che lancia in profondità Nazzarelli, che lascia partire un cross rasoterra a tagliare l’area di rigore. Lion Giovannini è il più lesto, sua la deviazione vincente. Il secondo tempo è per larghi tratti di marca urbinate, ma la squadra di Ceccarini, pur mantenendo il pallino del gioco, riesce a farsi pericolosa quasi esclusivamente con calci piazzati. Solo al 28’ riesce a impegnare Sansaro, che con un perfetto colpo di reni, salva la propria porta, su un colpo di testa di Innocenti. Due minuti dopo Iori non sfrutta la palla del raddoppio, servito da Cameruccio. Salva in due tempi Stafoggia.
JESINA-URBINO 1-0
JESINA Sansaro, Martedì, Dentice, Belfiore, Capomaggio, Garofoli (36’ st Borgese), Trudo (23’ st Cameruccio), Luca Giovannini (17’ st Campana), Iori, Lion Giovannini (42’ st Jachetta), Nazzarelli (A disp. Minerva, Grillo, Re, Francioni, Monachesi) All: Strappini.
URBINO Sfafoggia, Nisi (42’ st Venarucci), Tamagnini, Carnesecchi (15’ st Innocenti), Giunchetti, Magnani, Morani, Dalla Bona, Calvaresi, Russo, Moricoli (11’ st Montesi) (A disp Morelli, Fiorentini, Cenerini, Casoli, Bonci, Stafoggia) All: Ceccarini.
ARBITRO Pigliacampo di Pesaro
RETE 41’ Lion Giovannini
