ECCELLENZA – Le pagelle di Montefano 1-3 Montegranaro. Doppietta per il capitano ospite, Strappini con responsabilità
di Lorenzo Accattoli
Montefano
Nicola Strappini: 5. Ha delle responsabilità almeno su due dei tre gol subiti dai suoi. Nel complesso appare incerto e non riesce a trasmettere sicurezza.
Manuel Di Lallo: 6,5. Chiude gli spazi in difesa, concedendo poco agli attaccanti avversari. Si perde Perpepaj sulla prima rete e poi realizza il gol del momentaneo 1 a 2 che illude il Montefano.
Francesco Luciani: 5,5. Guida la linea difensiva provando ad intervenire con puntualità sugli inserimenti dei giocatori gialloblù. Si perde la marcatura di Capodaglio sul secondo gol del Montegranaro.
Mattia Martedì: 5,5. Dalla sua parte concede diversi spunti a Perpepaj, tra cui quello da cui nasce il gol dell’1 a 0. Al contrario, sostiene l’attacco con bei cross e inserimenti.
Riccardo Calamita: 5,5. Bene in fase di spinta nel primo tempo, con cross interessanti per i compagni. Meno lucido in fase difensiva, dove alla fine non riesce mai a frenare la corsa di Jallow.
Nicholas Pincini: 5,5. Prova a tenere la posizione in mezzo al campo e proporsi in avanti, ma è sempre chiuso dalla difesa avversaria e non fa registrare niente di utile per i suoi.
Ernest Alla: 6,5. Il cervello del Montefano oggi è stato anche il cuore. Encomiabile la sua partita nelle due fasi, difendendo, impostando la manovra e tirando anche in porta. L’ultimo dei viola ad arrendersi.
Matteo Gabrielli: 6. Utile la sua presenza fisica a centrocampo, con cui recupera qualche pallone e si propone anche in avanti, senza però riuscire ad essere davvero pericoloso.
Lionel Scocco: 6,5. Spento nel primo tempo, si accende nella ripresa, dove mostra tutto il suo repertorio tecnico: dribbling, lanci e tiri in porta davvero interessanti, che però non bastano ai suoi.
Federico Rombini: 5,5. Lotta come sempre con i difensori avversari per arrivare sui palloni messi in area, ma spesso perde il duello con il suo marcatore. Fa registrare un solo tiro in porta, peraltro fuori dallo specchio.
Mattia Monachesi: 4,5. Il suo apporto al match è inesistente: viene sempre chiuso dagli avversari, e non gli riesce nessuna giocata utile. Giornata da dimenticare per l’attaccante.
SUBENTRATI
Daniele Postacchini: 6. Entra per rafforzare la linea difensiva, e nonostante si impegni, il Montefano subisce il terzo gol. Interessanti i suoi lanci a cercare le punte.
Luka Sindic: 6,5. Con il suo ingresso ravviva l’attacco dei viola, facendo l’assist su corner per la rete di Di Lallo e provando un paio di conclusioni pericolose.
Simone Bonacci: 6. Grande generosità nei ripiegamenti difensivi, in avanti non riesce a proporre molto, anche per merito della difesa gialloblù.
Filippo Papa: 5,5. Cerca di farsi vedere in avanti; gli viene data l’occasione per segnare il gol del possibile 2 a 3, che però non riesce a concretizzare.
ALLENATORE
Peppino Amadio: 5,5. Dopo la disfatta di Macerata, Montefano cade ancora, sebbene l’atteggiamento e la reazione dei viola facciano sperare in tempi migliori. Indovinati i cambi da mister Amadio, che però viene condannato da errori individuali e da una fase difensiva troppo approssimativa.
****
Montegranaro
Federico Taborda: 6. Sicuro tra i pali, non deve compiere parate difficili. Riceve un cartellino giallo per le continue perdite di tempo.
David Pagliarini: 6. Protegge in modo ordinato il suo lato di campo, concedendo qualche spazio nel secondo tempo.
Andrea Zaffagnini: 6,5. Guida con sicurezza la linea difensiva, chiudendo sugli attaccanti avversari e non commettendo errori particolari.
Nicolo Capodaglio: 6,5. Interviene con puntualità sugli avversari, concedendo loro poco. Segna il gol del momentaneo 2 a 0 con una bella scelta di tempo. Viene ammonito nel primo tempo.
Jacopo Stortini: 6. Preciso nel chiudere nella sua zona di competenza, non concede quasi nulla agli avversari, ma non dà nessun apporto in fase offensiva.
Gonzales: 6,5. Conferisce più equilibrio davanti alla difesa, recuperando palloni e sostenendo i compagni nelle ripartenze.
Nicolo Di Matteo: 6,5. Partendo da dietro suggerisce per gli attaccanti; si fa vedere con diverse sovrapposizioni e inserimenti, oltre a un paio di tiri verso la porta. Riceve un’ammonizione nella ripresa.
Cesario Mangiacapre: 6,5. Gioca una buona partita in entrambe le fasi di gioco, sebbene con una sola vera occasione creata, l’assist per la rete dell’1 a 0. Aiuta a centrocampo e si propone spesso nelle azioni offensive dei suoi.
Denis Perpepaj: 8. Realizza il gol che apre il match e poi quello che lo chiude. Nel mezzo tanta intensità e la capacità di essere pericolo costante per la difesa viola.
Alessandro Mancini: 6. Si muove molto in attacco, scambiandosi talvolta con Di Matteo. Molte corse e qualche timido spunto, ma nessun pericolo creato.
Ardit Tonuzi: 6. Viene ben marcato dalla difesa avversaria, ma quando ha spazio si rivela insidioso con attacchi alla profondità, inserimenti e anche un tiro in porta.
SUBENTRATI
Diego Torricini: 6. Propone qualche spunto interessante in fase d’attacco, senza però creare reali pericoli per Strappini. Riceve un cartellino giallo verso la fine della partita.
Ansumana Jallow: 7. Devastanti le sue corse sulla sinistra. A volte la difesa viola lo mette in fuorigioco, ma quando non lo fa lui serve l’assist per il 3 a 1 e tira una volta in porta.
Roberto Juvalè: 6. Entra per dare più sostanza al centrocampo e ci riesce, conferendo più protezione alla retroguardia.
Andrea Malavolta: 6. Aiuta i compagni in qualche appoggio e non commette errori particolari.
Matteo Alidori: SV. Non fa registrare nulla degno di nota nei pochi minuti in cui gioca.
ALLENATORE
Eddy Mengo: 7,5. Vittoria meritata per il Montegranaro, che la ottiene sfruttando al massimo le occasioni create e una fase difensiva che scoraggia di continuo i tentativi offensivi del Montefano. Qualche atteggiamento a tratti rivedibile da parte dei giocatori di mister Mengo, che comunque si impone giustamente.