SERIE C – Brevi e Lauro difensori di quell’Ascoli che fece i playoff in B e fu ripescato al piano di sopra: non ci sarà però spazio per le emozioni
Ex compagni di nuovo avversari a distanza di un anno e mezzo dall’ultima volta, ma in un girone differente. Domenica (ore 14.30) si rinnoverà in Alessandria-Vis Pesaro il duello tra gli ex bianconeri Maurizio Lauro e Oscar Brevi, andato in onda la scorsa stagione nel girone A di Serie C, quando il primo allenava il Mantova e il secondo la Giana Erminio, e terminato 1-1.
Allora si trattava solo della seconda giornata, stavolta la posta in palio avrà un peso specifico diverso valendo un tesoro in ottica salvezza. Separate da quattro punti, le due squadre si ritrovano di fronte in un crocevia vitale per evitare i playout, dai quali la Vis si era tirata fuori grazie a sette risultati utili prima del brusco scivolone di Lucca. Più complicata la classifica dell’Alessandria, precipitata al terzultimo posto dopo il passo falso in casa della Torres e affidatasi all’ex tecnico del Castelfidardo per tentare d’invertire la tendenza. Da difensori rocciosi, Lauro e Brevi condivisero l’esperienza all’Ascoli nel 2004/05 sotto la guida di Massimo Silva conclusa con l’ultima scalata in A del club bianconero.
Quella squadra si fermò nella semifinale playoff contro il Treviso ma approdò nella massima serie grazie al declassamento del Genoa all’ultimo posto per illecito sportivo e alla mancata iscrizione del Perugia per problemi economici. L’anno successivo le strade si separarono con Brevi che sposò il progetto del Torino e Lauro ceduto alla Reggina per tornare a gennaio all’Ascoli. A distanza di 18 anni i destini tornano a incrociarsi, da allenatori, in un match in cui saranno vietati gli errori.
