Dal mondo agricolo passando per Jack Sparrow: ecco alcuni racconti
Giocare oggi è un’attività impegnativa, il cui successo non può basarsi soltanto sulla capacità di saper intrattenere. C’è almeno un altro elemento che il fruitore di un titolo, come può essere un videogioco, richiede espressamente: uno o più insegnamenti. Infatti, quando decide di immergersi in una nuova avventura, vuole essere protagonista a tutto tondo, e per farlo come minimo desidera conoscere la storia che c’è dietro a ogni ambientazione. Assassin’s Creed Origins, videogame del 2017 sviluppato e pubblicato da Ubisoft Montreal, ne è l’esempio, con la sua intricata trama che si svolge durante l’Antico Egitto. Qui il giocatore scoprirà pian piano gran parte della simbologia di quest’epoca storicamente feconda. Anche World of Warcraft non si limita a intrattenere, ma, tra le altre cose, insegna l’importanza della condivisione di un destino comune. Infatti, senza le gilde e l’unione occasionale con gli altri player battere alcuni boss è praticamente impossibile. Dunque, l’unione fa la forza, come si suole dire. Infine, quale titolo migliore di Total War Saga: Thrones of Britannia per scoprire la quotidianità di popolazioni realmente esistite come i clan gaelici e i vichinghi? Attenzione però: non sono soltanto i videogiochi a uscire dal vecchio e usuale perimetro del semplice divertimento, certe volte puntando troppo l’attenzione su azioni da non emulare nella vita reale, ma anche i casinò online con le slot machine.
Un viaggio tra diversi mondi
I casinò online non ci raccontano soltanto infiniti mondi fantasy e fantastici, molti dei quali ispirati a film o basati su videogiochi famosi; essi si concentrano anche sulla mitologia, con titoli che strizzano l’occhio a Zeus padre degli dèi, o a universi zuccherosi e divertenti, in cui sono i dolci a farla da padrone. E per farlo utilizzano slot machine pensate e progettate per offrire un’esperienza di gioco mai banale. Insomma, giocare al casinò online non è più soltanto un’occasione per riposarsi quanto per scoprire cose nuove, come succede nel caso dei videogiochi. La slot a tema gallina, per esempio, racconta in maniera scanzonata uno spaccato della vita dell’agricoltore, che è più complicata di come appare a chi, dall’esterno, si immagina il suo tranquillo godersi la natura all’insegna del disimpegno. Tra galline, uova e altri animali della fattoria distribuiti su più rulli, l’utente avrà il suo bel da fare, come d’altronde ha il suo bel da fare l’agricoltore durante la vita di tutti i giorni.
Un posto d’onore è riservato ai pirati

Oggi i casinò online sanno parlare anche di pirati e della loro esistenza trascorsa a salpare per mare a saccheggiare navi. Ci sono slot capaci di rievocare questa atmosfera, poco conosciuta e molto immaginata, e quella che ha per protagonisti i forzieri d’oro dimenticati, i teschi dei pirati e la vecchia artiglieria. Che sui libri di solito vengono raccontati con un certo alone di mistero, che viene meno sulle principali slot che trattano queste tematiche. Uno degli obiettivi che si prefiggono le principali piattaforme, infatti, è far conoscere la vecchia storia di Hook oppure ricordare alle poche persone che ancora non la conoscono com’è la moderna e frizzante avventura del bizzarro e iconico Jack Sparrow.
(articolo promoredazionale)
