Insorgono i residenti
“E’ una situazione arrivata al limite, qualcuno deve intervenire tra privato o pubblico”. Insorgono i residenti del quartiere Corva di Porto Sant’Elpidio, dopo la caduta nella mattinata di ieri in strada di un albero presente all’interno del giardino di Villa Pesci.
Il maltempo infatti si è scagliato anche sulla costa fermana, colpendo per l’appunto il comune elpidiense. Ieri mattina intorno alle 7.45 un albero presente all’interno di Villa Pesci, proprio a causa delle piogge e delle raffiche di vento ha ceduto abbattendosi lungo via Corva. Sul posto immediato l’intervento della polizia municipale e dei Vigili del fuoco. “Poteva avvenire una disgrazia, si tratta della strada centrale del quartiere e in quell’orario sono in tanti a passarci per recarsi a lavoro. Se non è stata colpita un’auto o un passante è solo per puro caso. – spiegano proprio i residenti – La villa è disabitata da anni, ci sono i proprietari che vivono nel Lazio e non se ne occupano. Ogni tanto passa un custode, ma poco può fare per gli alberi storici presenti all’interno del giardino. Sono appesantiti, piegati e che prima o poi sarebbe caduto uno di essi era certo. Abbiamo chiesto intervento alla proprietà, ma siamo stati ignorati. Ci siamo rivolti all’amministrazione comunale, ma ci hanno riferito che essendo privato sono con le mani legate. Resta il fatto che nessuno ha fatto niente ed ora iniziano ad esserci i problemi”.
Parte degli alberi infatti danno sulla strada principale, lì dove ieri uno di loro si è abbattuto. Altri confinano strettamente con le abitazioni intorno e il rischio è che prima o poi cadono creando danni strutturali a quelle stesse case. “Vogliamo solo che qualcuno faccia qualcosa, che la prossima amministrazione entrante quantomeno interloquisca con la proprietà e li metta dinanzi all’obbligo d’intervenire”.



