L’arte partecipata coinvolge il pubblico nel processo creativo e realizzativo dell’evento artistico
Monteprandone Urban Social Art, Festival di street art, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare questa forma artistica, offrendo spazi piccoli o grandi all’arte, portando la creatività sui muri di Monteprandone e Centobuchi.
“Una proposta culturale – dice il sindaco Sergio Loggi – per trasformare il turismo mordi e fuggi in turismo stanziale, lento e di qualità anche attraverso il brand Monteprandone #borgoacolori, nella consapevolezza che innovazione dell’arte murale e tradizione di un borgo storico possano formare un connubio vincente per attrarre visitatori e turisti sul territorio”.
“L’edizione zero del festival – aggiunge l’assessore alla cultura Roberta Iozzi – fortemente pensata e voluta dall’Amministrazione comunale, avrà una valenza sociale, oltre che artistica, in quanto sarà lo street artist milanese Cristian Sonda a curarne la direzione artistica. E’ curata infatti dalla cooperativa sociale Pagefha, in collaborazione con il Centro di animazione e socializzazione pomeridiana Airone per bambini in età scolare, il Centro socio, educativo e riabilitativo diurno La Clessidra per adulti, la cooperativa Medihospes e l’Auser Insieme Monteprandone”.
Sonda proporrà un progetto di “Arte Partecipata” ovvero un progetto artistico educativo che unisce l’arte pubblica all’educazione. La volontà è quella di passare ad un altro livello di compartecipazione dell’arte di strada sviluppando un concetto condiviso con la città e per la città, realizzandolo con la partecipazione delle istituzioni e dei cittadini partendo dai bambini, dagli anziani, dai soggetti fragili che diventano portatori di messaggi educativi da diffondere a tutta la comunità.
Nella “filosofia” di Cristian Sonda l’arte partecipata coinvolge il pubblico nel processo creativo e realizzativo dell’evento artistico. I cittadini assumono un ruolo di coautori dell’opera in quanto prendono parte a tutto il percorso necessario alla realizzazione del murale.
Il progetto prenderà il via sabato 2 marzo, nella sala nuova riunioni, in piazza dell’Unità a Centobuchi, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, con un incontro aperto a tutta la cittadinanza al quale sarà presente anche l’artista Cristian Sonda. La fase operativa si terrà dal 4 al 16 aprile e prevede lezioni per i partecipanti al progetto con l’artista Cristian Sonda e la realizzazione di un murale sul tema della pace al Parco della Conoscenza di Centobuchi. Per informazioni e iscrizioni: serena.calvaresi@pagefha.com; telefono 0735701553.
