Al via la nuova edizione di “La Palma d’Oro”: al concorso arrivano pianisti da tutto il mondo

Da venerdì prossimo a domenica si svolgerà al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto

50 pianisti iscritti, di cui oltre trenta provenienti da varie nazioni compresi anche Giappone, Corea del Sud, Tagikistan, Canada e Stati Uniti. Questi i numeri del concorso La Palma d’Oro che da venerdì prossimo a domenica si svolgerà al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto con montepremi al vincitore di 5mila euro.

“Questo premio – dice il maestro Lorenzo Di Bella direttore artistico della manifestazione -è diventato un punto di riferimento importante nel panorama delle competizioni pianistiche nazionali ed internazionali, diventando un’eccellenza che ci fa onore. La giuria sarà composta oltre che da me anche dal presidente il pianista cinese Lei Weng, Antonio Di Cristofaro, Robert Andres (Portogallo), Vanessa Kleva (Croazia)”.

La manifestazione inizierà venerdì 27 settembre con le selezioni che si svolgeranno sia la mattina che il pomeriggio. Nel pomeriggio di sabato 28 ecco le semifinali e domenica 29 la finale. In serata, poi, a partire dalle ore 18 si svolgerà il concerto del vincitore della Palma d’Oro. L’ingresso è gratuito.

“Siamo giunti – è l’assessore alla cultura Lia Sebastiani che parla – all’ottava edizione della Palma d’Oro. Un festival internazionale che continuerà a crescere, un evento importantissimo a livello musicale che richiamerà a San Benedetto i migliori talenti del pianoforte e ma soprattutto tanta gente anche dall’estero. Ringrazio per la collaborazione l’Istituto Musicale Vivaldi per la collaborazione. Con questo evento chiudiamo il calendario a partire da venerdì prossimo estivo che ci ha riservato grandissime soddisfazioni”.

“La Palma d’Oro – afferma Simone Cannelli presidente dell’associazione Sulle Note, organizzatrice dell’evento – è uno dei pochissimi concorsi a numero chiuso. Sono cinquanta i partecipanti con le iscrizioni che sono quasi subito terminate, una volta aperte e senza contare l’altissimo profilo della giuria. Per noi è una grandissima soddisfazione avere avuto un così importante riscontro ed è l’occasione per avvicinarci alla musica. Vi aspettiamo tutti al Teatro Concordia da venerdì prossimo e per lo spettacolo finale di domenica alle ore 18”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS