Al via il XII Gelato Artigianale Festival

Ad Agugliano maestri gelatieri provenienti dall’Italia e dall’estero: alla presentazione anche Enrico Ruggeri

Dal 9 all’11 giugno Agugliano accoglierà in un’atmosfera di festa e di calorosa accoglienza la 12esima edizione del Gelato Artigianale Festival, organizzata dal Comune e dall’Associazione Gelato Artigianale Festival presieduta da Martino Liuzzi, nutrizionista ed esperto di alimentazione.

A catalizzare l’attenzione del pubblico il gelato artigianale e un buon gruppo di maestri gelatieri provenienti dall’Italia e dall’estero, dalla Spagna, e dalle Canarie in particolare, e dal Giappone, qui rappresentato da due gelatieri. Tre le peculiarità di questo atteso weekend del gelato: l’atmosfera di condivisione, lo spirito di amicizia e l’opportunità di crescita professionale che fin dalla sua nascita hanno reso unico questo evento che si svolge sulle suggestive colline che guardano al mare Adriatico. Chi vi abbia già preso parte, come chi arriva qui per la prima volta non può infatti che meravigliarsi per la straordinaria ospitalità del paese e la presenza attiva e sorridente di 200 volontari che fanno del Gelato
Festival un evento unico in Italia.

Nella tre giorni di gelato che prenderà il via venerdì 9 alle 18.00 con l’inaugurazione della nuova edizione e il saluto delle autorità che visiteranno gli stand dei gelatieri per le vie di Agugliano si segnalano alcuni
appuntamenti di grande interesse condotti da Marco Zingaretti
a cominciare con l’incontro di sabato 10 alle 18.00 con “Professione Gelatiere” di Martino Liuzzi che illustrerà il percorso di preparazione e le competenze per diventare un vero artigiano del gelato, e la presentazione di gelatieri che prenderanno parte alla Coppa Agugliano. Sempre alle 18.00, ma domenica 11, si terrà il Convegno “Gelato e Sport” a cura dell’ADI Marche, Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica, in cui si parlerà degli ultimi aggiornamenti delle ricerche e degli studi realizzati dal Centro Studi Gelato Artigianale e del ruolo importante del gelato che diventa protagonista nell’alimentazione degli anziani, nelle attività sportive e nelle terapie cliniche. Alla presentazione odierna anche il noto cantante Enrico Ruggeri.

Si entrerà quindi nel vivo delle competizioni con il Concorso Premio Agugliano 2023 in cui un’apposita giuria valuterà creatività e competenze dei concorrenti nella realizzazione di un gelato artigianale di tradizione italiana, e con il Concorso Coppa Varnelli 2023 che consisterà nel creare una coppa di gelato o in un gelato al piatto in cui l’originalità è accompagnata dall’ impiego di uno o più prodotti della Distilleria Varnelli, storica azienda marchigiana. La kermesse del gelato si concluderà in grande stile con la consegna del Premio Speciale Il Gelato che Cercavi” a un personaggio pubblico che si è distinto nella divulgazione del Gelato Artigianale Italiano.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS