La direzione artistica e la conduzione è affidata a Marco Zingaretti
Nelle Marche al via le serate live del Cantagiro 2024. Un’estate ricca di musica e di belle serata in giro per le città marchigiane. Novità di quest’anno la finale nazionale del concorso canoro sarà tutta “Made in Marche” e si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre alla Rotonda a Mare di Senigallia con una madrina di eccezione Fiordaliso per la tappa finale. Saranno 30 i cantati selezionati che saliranno sul palco in queste serate musicali. La direzione artistica e la conduzione è affidata a Marco Zingaretti.
Si parte venerdì 09 agosto con la prima tappa a Belvedere Ostrense alle ore 21.15. La suggestiva Piazza San Pietro sarà la location che ospiterà la storica manifestazione canora. A seguire venerdì 23 agosto, la seconda tappa a Castelbellino alle ore 21.15 presso il Parco Fluviale. Il vincitore di ogni singola tappa accederà automaticamente alla semifinale nazionale. In ogni serata presente la giuria popolare, stampa e tecnica che valuterà l’esibizione dei cantanti.
La finale regionale si svolgerà sabato 31 agosto a Chiaravalle alle ore 21.15. Ospite della serata Sandro Giacobbe. Le passate edizioni delle finali regionali hanno visto la presenza di Manuela Villa, Francesca Alotta e Cristiana Ciacci, della Little Tony Family come ospite. Terminata la fase regionale, occhi puntati sulla fase nazionale che avrà luogo a Senigallia con la semifinale e finale cover il 3 e 4 ottobre e la finalissima nazionale del Cantagiro 2024 il 5 ottobre al Teatro “La Fenice” di Senigallia dove i cantanti che accederanno alla finale porteranno un proprio brano inedito. Alla conduzione per la serata finale Marco Zingaretti e Sabrina Marinangeli, ex protagonista del programma cult degli anni 90 Non è la Rai. A breve le info per prenotare il posto gratuito in teatro. Presidente di giuria per la serata finale Adriano Pennino, altri ospiti e dove non mancherà il patron del Cantagiro Enzo De Carlo ed il Direttore Generale del concorso Elvino Echeoni, accompagnati da tutta la squadra di tecnici, regia e l’intero team. In ogni tappa del concorso canoro presente una giuria popolare, stampa e tecnica.
Il Cantagiro oltre a mantenere intatto il suo mood “vintage” è un concorso “live”, che pone l’accento sulla musica e la creazione di brani inediti per far emergere al meglio il talento e le qualità di autori e musicisti. Nel suo cammino ha ospitato cantanti illustri del calibro di Lucio Battisti, Adriano Celentano, Gino Paoli, Domenico Modugno, Gianni Morandi, Rita Pavone, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Massimo Ranieri per citarne alcuni.