Si svolge fino a domenica 5 maggio
Con la cerimonia dell’alza bandiera e la deposizione di una corona al monumento ai caduti in piazza Roma hanno preso il via stamani ad Ascoli Piceno le celebrazioni del 71° raduno nazionale dell’associazione Bersaglieri che si svolge da oggi fino a domenica 5 maggio in occasione del centenario del Corpo che porterà in città 54 fanfare. Il momento clou è in programma domenica mattina quando avrà luogo la sfilata per le vie del centro storico, con la possibile partecipazione, non ancora confermata, della premier Giorgia Meloni.
Sempre questa mattina nella sala della Vittoria della Pinacoteca civica è stata presentata la pubblicazione ufficiale della manifestazione con la moneta ricordo coniata appositamente in presenza del Sindaco Marco Fioravanti, il presidente A.N.B. Regione Marche, non ché vicepresidente del Comitato Organizzatore Ascoli 2024 Giuseppe Lucarini, il Segretario Generale del Comune di Ascoli Piceno Vincenzo Pecoraro, il presidente del Comitato Organizzatore A.N.B. Bers. Ugo Feriozzi e il presidente Nazionale A.N.B. Gen. B. (ris.) Ottavio Renzi.
Il generale Ottavio Renzi, al suo ultimo raduno da presidente dell’associazione nazionale Bersaglieri, ha aggiunto che “tutto è stato possibile grazie all’afflato fra noi e l’amministrazione comunale di Ascoli che ha saputo portare a termine un’organizzazione così imponente e complessa in un solo anno, quando generalmente ce ne vogliono tre”. E’ stato presentato così il programma ufficiale del 71° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, nonché la Medaglia ricordo dell’evento, il Numero Unico/Fumetto “Il Generale La Marmora” e la mostra del Museo Storico dei Bersaglieri.