La riqualificazione di San Marco
San Marco è il colle degli ascolani. In tanti vi si rifugiano durante le caldi giornate estive per sfuggire alla calura che opprime la città. Nella bellissima zona sono previsti i lavori per la realizzazione di un percorso ciclopedonale che dalla frazione Piagge arriverà al pianoro di San Marco.
Il lavoro rientra nel Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare (il Pinqua). Il tutto ha un costo di poco più di 770mila euro. Il piano rientra anche nel piano di sviluppo della cosiddetta “mobilità dolce” che intende collegare il capoluogo con la zona montana, la vallata e la costa. Sempre nel quartiere Piagge è previsto il recupero del locale campo sportivo per un totale di 200mila euro.
Sempre a San Marco ci sarà un potenziamento degli arredi, quali le panchine, in particolare nella zona della pineta, che è quella più gettonata dal pubblico durante le giornate estive ma non solo. Da poco tempo c’è anche il Parco Avventura, situato proprio nella zona del pianoro. L’Arengo ha sottolineato che per la zona di San Marco: “Si sta facendo una sorta di studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area giochi, ovvero quella situata prima del chiosco. Insieme ad un tecnico, si valutano alcune soluzioni per aggiungere anche nuovi giochi in quell’area”.