Al via i lavori all’ex mercato: verrà costruito un centro per disabili e senza fissa dimora

Le parole dell’assessore Tombolini

I lavori sono iniziati da qualche giorno e alcuni residenti della zona magari passando di fretta da quelle parti avevano letto che in piazza Medaglie d’Oro erano in corso interventi per la realizzazione di una “Stazione di Posta” . Una dicitura piuttosto chiara peccato che alcune di queste persone erano convinte che nell’ex stabile che un tempo ospitava un piccolo mercato rionale di frutta, verdure e pesce sarebbe arrivato un nuovo ufficio postale ma le cose stanno in maniera differente. In piazza Medaglie d’Oro infatti verrà ristrutturato questo stabile, peraltro chiuso da tempo, che andrà ad ospitare una serie di di servizi per i senza fissa dimora mentre il piano superiore verrà destinato ai disabili.

A spiegare l’intero progetto Stefano Tombolini Assesore ai lavori pubblici per il Comune di Ancona: “I lavori sono iniziati a fine Agosto e il tempo contrattuale prevede una scadenza di 270 giorni per la consegna dell’intero stabile che verrà ristrutturato da cima a fondo. Con i fondi del Pnrr verrà eseguito un miglioramento sismico e una una manutenzione straordinaria. Al piano terrà ci saranno una serie di servizi destinati ai senza fissa dimora mentre al piano superiore il complesso sarà riservato ai disabili. L’immobile verrà recuperato a monte di una spesa di circa 425.000 Euro”.

Una cosa è certa con il passare dei giorni i residenti dellla zona si sono resi conto della natura del progetto e la cosa sembra dividere i pochi connazionali che abitano nella zona compresa tra via Fiorini e via Saracini. Alcuni si dicono indifferenti alla scelta fatta dall’amministrazione comunale con l’intero progetto che è partito con la giunta Mancinelli altri invece si dicono preoccupatiu circa l’arrivo di questa “Stazione di Posta”. Non a caso in alcuni portoni di via Fiorini sono stati affissi dei cartelli in cui si specifica la vera natura di questa “Stazione di Posta” che in tanti credevano fosse un nuovo servizio legato alle Poste Italiane. Una zona quella di piazza Medaglie D’Oro dove la convivenza risulta essere particolarmente difficile. Da queste parti cosi come in corso Carlo Alberto e via Giordano Bruno l’integrazione ha segnato il passo e non è detto che questo complesso complichi la convivenza tra le varie etnie.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS