Al parcheggio delle ambulanze di Torrette arrivano i vigilantes

Gli autisti dei mezzi di soccorso accendono le sirene per segnalare la mancanza di posti di sosta

Stanchi di dover scaricare barelle e seggioline in mezzo alla strada, gli autisti delle ambulanze accendono le sirene. Ciò è bastato per far scendere nel piazzale la direzione sanitaria. Il fatto, e non poteva essere diversamente, è accaduto nel parcheggio riservato alle ambulanze che si trova all’ospedale regionale di Torrette.

Un parcheggio che in teoria dovrebbe accogliere solo i mezzi di soccorso nei cosiddetti servizi secondari ma che in realtà viene occupato in maniera del tutto abusiva da personale ospedaliero, informatori scientifici ma anche semplici visitatori e accompagnatori in genere. Trovare posto da queste parti è praticamente impossibile soprattutto alla mattina dove le ambulanze delle varie pubbliche assistenze sono costrette a parcheggiare in mezzo alla strada. Un’area quella in questione che si trova adiacente la scalinata di accesso all’ospedale di Torrette e da dove barelle e seggioline possono raggiungere tramite gli ascensori i vari reparti ospedalieri.

Un percorso riservato che spesso e volentieri vede passare anche pazienti provenienti dall’ospedale pediatrico Salesi, immaturi compresi, che viaggiano all’interno di culle termiche. Un problema quello della sosta abusiva che si trascina da tempo e che in più di una circostanza ha visto la protesta degli stessi autisti dei mezzi di soccorso costretti a scaricare i pazienti in mezzo alla strada.

Proteste e tensioni che nei giorni scorsi ha visto i conducenti delle ambulanze passare alle vie di fatto con numerosi equipaggi che hanno acceso le sirene all’interno del piazzale. Un concerto di bitonali che di certo non è passato inosservato alla direzione sanitaria che in fretta e furia ha raggiunto il piazzale dell’ospedale per tentare di mediare con gli stessi equipaggi delle ambulanze.

Un sorta di trattativa improvvisata con la direzione sanitaria che ha ottenuto lo spegnimento delle sirene nel rispetto dell’ambiente ospedaliero ma che si è attivata per tentare di risolvere questo problema. E cosi è stato in quanto nell’area riservata alla sosta delle ambulanze, soprattutto alla mattina dove si registrano le maggiori criticità, è stato dirottato un vigilantes che di fatto impedisce la sosta a mezzi non autorizzati che non siano ambulanze o taxi sanitari.

La situazione sotto certi aspetti è migliorata ma ora bisognerà vedere se tale presenza che va avanti da diversi giorni verrà confermata o meno nelle settimane a seguire dalla direzione sanitaria. Già in passato la direzione sanitaria aveva messo in servizio all’interno dell’area ospedaliera un carro attrezzi con tanto di area dove parcheggiare le auto rimosse, servizio poi annullato dopo qualche mese per una serie di problemi burocratici.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS