La Regione Marche sostiene l’evento internazionale che vede al comando il livornese Perrino, alla ricerca del quinto trionfo
Prosegue con grande successo la 25ª edizione dell’Open d’Italia Disabili, torneo internazionale del circuito European Disabled Golf Association (EDGA), in corso al Conero Golf Club di Sirolo, in provincia di Ancona. L’evento, ospitato per il secondo anno consecutivo dalla Regione Marche, che ne è anche presenting sponsor con un accordo triennale con la Federazione Italiana Golf, vede al comando il campione livornese Tommaso Perrino.
Con un punteggio di 71 colpi, pari al par del percorso, Perrino, 41 anni, plurivincitore della competizione (2019, 2021, 2022 e 2024) e attuale campione in carica, punta a conquistare il suo quinto titolo. Nel round finale, il professionista, che occupa la 13ª posizione nel ranking mondiale WR4GD EDGA nella categoria “gross” e ricopre il ruolo di Ambassador del Settore Paralimpico FIG, partirà con un vantaggio di due colpi sul tedesco René Schwenk, secondo a quota 73 (+2).
Dietro Schwenk, seguono con distacchi più ampi: il belga Arwen Duerinckx terzo con 79 (+8), la tedesca Jennifer Sraga, prima lady e quarta con 80 (+9), l’inglese Mike Browne quinto con 81 (+10). Completano la classifica i giocatori italiani Davide Palestro (82, +11) e Vittorio Cascino (86, +15), insieme a John Dario (94, +23).
Nel “strokeplay pareggiata”, in testa c’è Iohn Rosanova con 74 (+3), seguito a un solo colpo dal belga Senne Nuyens (75, +4). Nelle posizioni di rincalzo si trovano Sando Zandonà e Riccardo Bianciardi con 76 (+5), Andrea Plachesi (77, +6), l’irlandese James Hourigan e Lorenzo Bortolato (78, +7).
Per quanto riguarda la categoria “Stableford”, guida Alessandro Fava, giocatore non vedente accompagnato da Andrea Signor, con 42 punti (+6). A seguire Loris Stradi e Fulvio Polesini con 35 (-1), Letterio Marzà con 34 (-2), Fabrizio Gardiol e Joachim Holzner con 32 (-4), Michael Terzi con 31 (-5) e Alla Tanfoglio con 30 (-6).
Il Conero Golf Club, inaugurato nel 1992 e immerso nel Parco del Conero, offre un percorso di 18 buche tra ginestre, querce e tamerici, abbracciate dalla natura marchigiana. Le prime nove buche sono caratterizzate dalla presenza di un lago, mentre le seconde si aprono su scenari di campagna che conducono alla Club House, armoniosamente inserita nel paesaggio.
L’Open d’Italia Disabili è sostenuto dalla Regione Marche come Presenting Sponsor, dal brand promozionale Let’s Marche!, da KIA quale Disability and Inclusion Automotive Partner e gode del patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Partner istituzionale dell’evento è l’European Disabled Golf Association (EDGA).
