Addio Anna, fondatrice dell’Inner Wheel

La donna era una storica figura nella città di Ancona

Croce Rossa Italiana e il Club Inner Wheel di Ancona in lutto per la scomparsa di Anna Fioretti Renzi, 98 anni. Sposatasi nell’immediato dopoguerra con Francesco Renzi, primo sindaco di Agugliano dopo la Liberazione, la donna ha avuto tre figlie che ha cresciuto nello spirito del rispetto della famiglia, dell’onestà, dignità e dell’impegno. Una volta diventate grandi, si è dedicata ad opere filantropiche e di servizio a favore dei più bisognosi.

È stata, infatti, Patronessa della Croce Rossa Italiana in modo attivo fino al 1990, anno in cui il suo amato marito si è ammalato gravemente. Nel 1994, raccogliendo l’invito della signora Lidia David allora socia dell’Inner Wheel di Ascoli Piceno, insieme ad altre quindici mogli di Rotatiani ha fondato il Club Inner Wheel di Ancona Riviera del Conero nel quale ha ricoperto svariate cariche. Era orgogliosa di aver trasferito gli ideali di servizio, amicizia e comprensione internazionale dell’Inner Wheel alla figlia primogenita Roberta e, successivamente, alla nipote Camilla.

Pur non potendo più, per motivi di età, partecipare alle riunioni del club, ha sempre voluto restarne socia continuando, attraverso la figlia, ad interessarsi alle attività poste in essere non dimenticando mai il suo interesse per i diritti umani, l’uguaglianza e le pari opportunità. Principi che l’hanno resa una donna speciale amata e benvoluta da tutti proprio per la sua disponibilità.