Stroncato da un malore fatale. Aveva 79 anni
Un malore fatale nella sua abitazione. Così è morto Egidio Spugnini, in arte Egidio da Casteldurante, scenografo di Urbania, di 79 anni. Collaborò con alcuni dei più importanti registi italiani e divenne uno tra i più richiesti scenografi del cinema e della tv.
Iniziò la sua attività come scenografo con il regista Giuliano Montaldo che lo chiamerà a collaborare nel film “L’Agnese va a morire”. Seguiranno le scenografie di “Io ho paura” di Damiano Damiani e “La terrazza” di Ettore Scola. Per la Tv girerà il “Marco Polo” di Montaldo e Ricceri. Ha collaborato con Elio Petri in “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” pellicola che nel 1971 vinse l’Oscar come migliore film straniero. In “Panni sporchi” e “Rossini Rossini” ha girato volutamente molte scene nelle Marche, terra a cui è sempre rimasto legato.
Dopo la pensione è infatti tornato a Urbania dove collaborava per la Festa della Befana, uno degli appuntamenti più importanti del territorio, creando scenograzie per la casa della befana.