Le cassette verranno sbriciolate e trasformate in blocchi di polistirolo per essere riutilizzate
Addio alle cassette di polistirolo al mercato ittico di San Benedetto del Tronto. Nella struttura rivierasca è arrivato il compattatore all’interno del quale vengono inseriti questi contenitori che vengono frantumati per diventare un panetto pronto per essere rimesso nella produzione degli imballaggi.
“Uno strumento -dice il consigliere comunale della Lega Lorenzo Marinangeli che si è speso in prima persona per l’acquisto del macchinario- che dà vita ad una forma di economia circolare ed è l’unico esistente nelle Marche e forse anche in Italia. Le cassette verranno così sbriciolate e poi il compattatore realizzerà dei blocchi di polistirolo che saranno rivenduti alla Polyplasazienda che fornisce questi contenitori. In questo modo non si spreca nulla. In passato le operazioni di smaltimento venivano svolte dalla Picenambiente con costi che andavano a gravare sulla collettività”.
Ma quando entrerà in funzione? “Dovremo attendere ancora qualche giorno. Intanto -risponde Marinangeli- il compattatore è arrivato al mercato ittico. Poi dovrà venire un tecnico specializzato che dovrà metterlo in funzione e spiegarne le modalità di azione. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore regionale Andrea Maria Antonini che è riuscito ad intercettare un finanziamento di 15mila euro per l’acquisto di questo macchinario”.