Addio a Massimo, storico sindacalista Cgil

Si è spento a 62 anni dopo una lunga malattia

La Cgil piange Massimo Tirabasso, storico sindacalista si Urbino morto a soli 62 anni dopo aver combattuto a lungo contro una malattia che non gli ha lasciato scampo. E’ stato un operaio metalmeccanico lavorando alla Benelli armi.

Tanti i messaggi di cordoglio via social, soprattutto quello della Cgil di Pesaro e Urbino che scrive così: “Massimo è stato un compagno prezioso nei diversi ruoli che ha ricoperto per il nostro sindacato: da delegato, poi componente di segreteria e presidente del direttivo della Fiom. Così come nei ruoli confederali nella camera del lavoro di Urbino e nella Federconsumatori, Massimo era uno di quei lavoratori che operava nel mondo del lavoro con sguardo attento alle condizioni di lavoro e operando per migliorarne la qualità dei diritti, ma allo stesso tempo non si stancava mai di interrogarsi su dinamiche e problemi della società e del proprio paese, in particolare ai problemi della salute e della sicurezza e ai diritto sociali e di cittadinanza. Un compagno tenace e coraggioso nelle posizioni che assumeva e negli obiettivi che insieme alla nostra organizzazione si prefiggeva di raggiungere, ma allo stesso tempo una persona gentile e cordiale soprattutto con i più deboli e con le persone che avevano bisogno di assistenza. Massimo riusciva a coniugare in sé una curiosità intellettuale e un approccio pragmatico ai problemi che raramente si incontra nel ‘mondo moderno’. Massimo ha lasciato un vuoto profondo in tutti noi, ma allo stesso tempo la consapevolezza di aver conosciuto una persona rara che lascia e ci lascia una grande eredità personale e collettiva di appartenenza.
Ciao Massimo ci mancherai tanto. Un abbraccio da parte di tutti i compagni e le compagne della cgil di Pesaro e Urbino alla tua famiglia e a tutti i tuoi cari”.

 

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS