Commozione in città
Vallesina in lutto per la scomparsa di Anna Maria Trane Quaglieri, 89 anni, fondatrice dello IOM istituto oncologico marchigiano di Jesi e Vallesina-Macerata e Tolentino. Era molto conosciuta per aver creato una realtà che è diventata punto di riferimento per l’assistenza domiciliare dei malati oncologici e delle loro famiglie. L’associazione ora è gestita dalla figlia Maria Luisa.
La notizia della sua morte si è sparsa questa mattina destando commozione in città: personaggio di spicco del panorama sociale, culturale, politico della città marchigiana, Anna Maria Trane Quaglieri era originaria di Brindisi ma jesina d’adozione.
Nel 2023 aveva dato alle stampe il libro “Per magia di memoria” edito da Affinità Elettive, opera in cui, ripercorreva cinque generazioni della sua famiglia, ed il cui ricavato era stato destinato interamente a sostegno dell’assistenza ai malati oncologici. Anna Maria Trane Quaglieri lascia anche altri due figli, Bruno e Federica. Tantissimi i messaggi di cordoglio e la solidarietà per loro in questo momento di dolore.
I funerali ancora non sono stati fissati.
