Orgoglioso il sindaco Stangoni: “Aspettando anche la fine dei lavori della Grotta e i ponti tibetani“
Una nuova ed ampia area di sosta e di ristoro un percorso nuovo e funzionale di trekking sono stati inaugurati questa mattina nel Comune di Acquasanta Terme. Un percorso ad anello che unisce circa 1 km, iniziando dal famoso e frequentatissimo Vurghe, soprattutto d’estate, per il piacevole clima, le sue piscine naturali di acqua sulfurea che si mischiano con le acque del fiume Tronto, fino alla Pacca della vecchia, precisamente alla cascata termale a ridosso della grotta sudatoria e dello stabilimento termale.
Per gli appassionati della natura e del trekking, con la possibilità di accedere ad una nuova spiaggia vicino al vecchio mulino esattamente a metà percorso riqualificata grazie al BIM Tronto. Alla fine del percorso, ci sono panchine e tavoli e due barbecue realizzati con le pietre del fiume, oltre ad un ampio parcheggio, con una capienza di 200 veicoli per risolvere anche la problematica del parcheggio per i turisti. Tutto questo per impreziosire il lavoro di rivalutazione turistica ed economica del borgo delle acque sulfuree. Il più importante riferimento termale del centro Italia è fiore all’occhiello per le alte proprietà terapeutiche dell’acqua che sono vanto ed orgoglio per tutte le Marche. Un’opportunità di crescita e coinvolgimento per la frazione di Santa Maria, per collegarla con il centro e le terme.
Realizzazione e messa in atto con le sinergie del luogo con la partecipazione dell’associazione e dai volontari di Santa Maria del Tronto che hanno permesso la pulizia ci ha reso agibile il percorso con il contributo del GAL. Per un importo totale di 140mila euro (100.000 del GAL e 40.000 messi a disposizione dal Comune). Orgoglioso della riuscita del progetto il sindaco Sante Stangoni che ribadisce numeri e presenze per questa estate 2024: “Oggi sono molto soddisfatto del lavoro appena inaugurato e delle presenze che ci sono, parlando con gli operatori del settore alberghiero. Hanno quasi tutto esaurito, questo vuol dire che stanno arrivando tante persone che scelgono Acquasanta Terme, la natura e il benessere, la storia di un territorio per le proprie vacanze. Aspettando anche la fine dei lavori della Grotta e i ponti tibetani. Siamo sulla buona strada.”