Le indagini dei Carabinieri di Montegranaro
Proseguono quotidianamente su ogni fronte le attività dei Carabinieri di Fermo: altri due truffatori “smascherati” ed assicurati alla giustizia.
Gli uomini della stazione di Montegranaro sono riusciti a dare un volto ai due truffatori che, ponendo in vendita su un noto sito internet un cucciolo di cane di razza bull dog francese, riuscivano a truffare una donna 37enne di Montegranaro.
All’inizio del mese di febbraio, una donna di Montegranaro, volendo acquistare un cucciolo di cane per la propria bambina, ha iniziato una serie di ricerche su noti siti internet di vndite online. Si è focalizzata su un’inserzione in cui un allevatore del Nord Italia poneva in vendita un bellissimo cucciolo di bull dog francese, con tanto di pedigree e documentazione sanitaria.
La donna, a conclusione della trattativa condotta via mail e telefonicamente con il presunto alleavatore, è stata indotta a versare in più rate, la somma di 3.900 euro su un conto corrente postale, come da indicazioni ricevute di volta in volta dal venditore.
Nonostante il buon esito dei bonifici eseguiti, e dopo aver atteso invano l’invio del cucciolo che sarebbe stato recapitato a domicilio personalmente dall’allevatore, la cliente ha scoperto con tanta amarezza e sconforto, oltre che per il danno economico anche per
l’impossibilità di fare una sopresa gradita alla figlioletta, che la controparte si è resa irreperibile al telefono dopo aver rimosso l’annuncio e l’indirizzo mail di riferimento.
La 37enne, presa cognizione della truffa appena subita, si è rivolta ai Carabinieri per formalizzare la querela. I militari in poco più di una settimana, sono riusciti a ricostruire il “puzzle” della trattativa grazie all’analisi dei tabulati telefonici e telematici, nonchè della documentazione bancaria. Hanno smascheravano il “prestigioso allevatore” identificandolo in 50enne residente nella provincia di Ferrara e di una donna 55enne, anch’essa residente in quella zona.
I due malintenzionati, infine, sono stati denunciati per il reato di truffa, in concorso tra loro.
