Denunciato un 29enne
Ennesima truffa online. Lo scorso dicembre uno jesino di 41 anni si è presentato in Commissariato per sporgere una querela per un fatto avvenuto ad aprile del 2023: l’uomo aveva acquistato diversi macchinari per l’offcina – una presa idraulica e un tornio – sul sito Marketplace ad un prezzo di 995 euro.
Quale modalità di pagamento espressamente richiesta dal venditore, la vittima aveva effettuato una ricarica postepay. Il venditore, dopo aver incassato i soldi ha chiesto ulteriori 500 euro poiché il peso del carico della spedizione era eccessivo. A quel punto il 41enne aveva suggerito di eliminare qualche oggetto per abbassare il peso, non avendo disponibilità di altri soldi. Nei giorni successivi, i due avevano continuato a chattare concordando la data di arrivo della merce. Tuttavia, il 27 aprile (giorno concordato) la merce non è arrivata a destinazione. Per settimane e poi mesi lo jesino aveva provato a contattare il venditore ma invano. A fine dicembre, confrontandosi con alcuni amici ha compreso che non si trattava di mero ritardo nella spedizione della merce, considerate le molteplici richieste a livello nazionale, bensì di un probabile raggiro, per cui si è deciso a sporgere querela.
Le indagini della Polizia del Commissariato, hanno consentito di risalire all’identità certa dell’intestatario dell’Iban collegato alla carta Postepay, verso cui la vittima aveva effettuato la ricarica: si tratta di un 29enne bergamasco con diversi precedenti specifici, che è stato denunciato in stato di libertà alla procura competente per truffa.
