Accademia Volley Ancona, giorno di presentazione nella splendida location del Seeport

VOLLEY B – Ecco l’avvio del nuovo corso

La nuova Accademia Volley Ancona entra in scena. Sipario aperto e riflettori accesi per la società biancorossa, che oggi pomeriggio è salita sul “palco” del Seeport Hotel per presentarsi al capoluogo. Bontempi Casa e The Begin Hotels: saranno questi i due prestigiosi partner che affiancheranno il sodalizio dorico nel campionato di serie B e daranno il nome al sestetto sotto rete. Le premesse sarebbero già sufficienti per immaginare gli obiettivi stagionali, formalizzati senza troppi giri di parole dal “padrone di casa” Guido Guidi, presidente di The Begin Hotels. «Noi non siamo di serie B, siamo in serie B. Ed arriveremo in A».

Presenti alla conferenza stampa, giocatori, staff e dirigenza dell’Accademia Volley Ancona, con in testa il presidente Mario Lanari, affiancato dal responsabile relazioni istituzionali Antonello Maraldo, il direttore sportivo Roberto “Bebi” Leonardi, il coordinatore del settore giovanile, Danilo Albanesi e ovviamente Emanuele Lodolini, responsabile delle relazioni esterne che ha organizzato l’odierna presentazione in sinergia con The Begin Hotels e la MMag Comunicazione di Matteo Magnarelli. In rappresentanza del comune di Ancona, l’assessore allo sport, Andrea Guidotti e l’assessore al bilancio, Ida Simonella. In sala anche la Fondazione Lorenzo Farinelli, prezioso sponsor etico dell’Accademia, e gli altri fondamentali partner, accanto a Enrico Picchio, delegato provinciale del Coni, Fabio Franchini, presidente Fipav Marche, e Francesco Leoni, presidente provinciale Fipav.

Durante la serata, il videomessaggio di saluto dell’ex ct della nazionale Mauro Berruto, amico dell’Accademia Volley. «Mi sarebbe piaciuto esser lì con voi – ha detto il neo-deputato -. Ho avuto il piacere di conoscere la vostra bella e genuina realtà sportiva. I progetti di qualità vanno sempre sostenuti. Vi auguro un’annata ricca di soddisfazioni. Faccio il tifo per voi».

«Questo è il nostro quinto anno di serie B nazionale – ricorda il presidente Lanari, dopo i doverosi ringraziamenti per l’ospitalità a Guido Guidi -. Ogni stagione ci siamo migliorati e l’anno scorso siamo arrivati primi accedendo ai playoff promozione. Puntiamo a fare ancora meglio. Nel frattempo, stiamo potenziando la società con ingressi importanti, ci stiamo strutturando a piccoli passi. Il nostro sogno è quello di realizzare qualcosa di importante per la città di Ancona, aggregando le eccellenze locali per coinvolgerle in questo progetto. Tutto ovviamente parte dai giovani, che sono la nostra “ragione di vita”. L’entusiasmo non manca. Non resta che rimboccarsi le maniche e continuare a guardare avanti».

«L’Accademia Volley è una realtà importante che si sta consolidando sempre di più nel territorio – afferma l’assessore allo sport, Guidotti -. Rivolgo alla società guidata dal presidente Lanari un sentito in bocca al lupo e l’augurio che sia un’altra stagione di divertimento e di successi. Se possibile, ancora più ricca di soddisfazioni del bel campionato disputato lo scorso anno. Le ambizioni sono tante e lo staff è assolutamente all’altezza per affrontare tutte le sfide».

«Sono molte le similitudini fra hotel e sport: si gioca di squadra, ci vuole esperienza e servono sacrifici – l’intervento di Guidi -. È importante la forza, ma anche l’intelligenza e la rapidità d’azione. Quindi, l’empatia, imprescindibile. Il nostro è un investimento nel territorio e per il territorio. L’Accademia Volley non è semplicemente un progetto sportivo, ma anche un riferimento sociale per i ragazzi, che possono apprendere i valori dell’amicizia, dell’aggregazione, della fatica per ottenere risultati, del rispetto verso compagni e avversari. Lo sport insegna a sognare e a lavorare sodo per tradurre quei sogni in realtà. Investire nell’Accademia credo sia il modo migliore per restituire a questa terra un po’ di quanto mi ha dato. Noi non siamo di serie B. Siamo in serie B. E arriveremo in A».

Il roster 2022/23 della Bontempi-The Begin Hotels Ancona è composto dallo schiacciatore Antonio Schiavoni, l’opposto Lorenzo Silvestrelli, il libero Lorenzo Bugari, il centrale Leonardo Sabbatini, il libero Alessandro Giombini, l’alzatore Tommaso Larizza, l’opposto Marco Santini, il centrale Samuele Gasparroni, lo schiacciatore Lorenzo Marconi, il centrale Davide Rosa, il palleggiatore Matteo Albanesi, lo schiacciatore Enrico Tomassetti, lo schiacciatore Marco Magini, il centrale Andrea Durazzi. L’allenatore è Dore Della Lunga, coadiuvato da Paolo Monti.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana