“Abbiamo luoghi meravigliosi, il cineturismo è un’opportunità”

Il protocollo d’intesa siglato da ventisei comuni prevede diverse iniziative

Filottrano e Montemarciano si aggiungono ai comuni che aderiscono al protocollo d’intesa sul “Cineturismo in Vallesina” proposto dal Comune di Jesi. In totale ora sono 26 i comuni partecipanti. Scopo del protocollo è quello di accogliere le produzioni cinematografiche nel territorio, oltre a sviluppare un nuovo tipo di turismo caratterizzato sui visitatori interessati a scoprire i set dei film e delle fiction.

“Abbiamo luoghi meravigliosi – ha commentato il sindaco di Filottrano Luca Paolorossi – cerchiamo di attrarre produttori, sceneggiatori e persone dello spettacolo che possono mettere un occhio benevolo sul nostro territorio. Ben venga il protocollo d’intesa che abbiamo messo in atto. Siamo ventisei sindaci che abbiamo a cuore il territorio marchigiano. Miriamo a fare qualcosa di nuovo con la speranza che riusciamo a metterlo in atto”. Il cineturismo è un nuovo modo di turismo: fare turismo in luoghi protagonisti di produzioni cinematografiche. Il territorio della Vallesina è stato recentemente protagonista di riprese per film e fiction come “Io e te dobbiamo parlare” con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni e la serie tv “Tradita”, quest’ultimo con scene girate anche a FIlottrano.

“Inizieremo a far la nostra parte – ha concluso il primo cittadino – Ringrazio l’assessore al turismo di Jesi Alessandro Tesei che ha voluto fortemente questo protocollo e che ha portato già a Filottrano nomi importanti del cinema italiano come Giancarlo Giannini e Manuela Arcuri. Abitiamo in un luogo favoloso che va valorizzato”.

Il protocollo d’intesa “Cineturismo Vallesina” prevede sia la formazione al personale dei Comuni per metterli nelle condizioni di conoscere per tempo le esigenze delle produzioni e le modalità di accoglienza e supporto logistico sia la realizzazione di una “location guide” a disposizione delle produzioni stesse attraverso la quale presentare i luoghi più attrattivi sotto il profilo cinematografico o televisivo dell’intero territorio coinvolto.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS