AAA cercasi gol, in Eccellenza si segna poco: oltre il 70% delle partite col segno “Under”

CALCIO – Appena dodici gol nell’ultimo turno, il Valdichienti non segna da tre gare consecutive e resta il miglior attacco con 10 reti

Non ha regalato particolari emozioni dal punto vista realizzativo l’ultimo turno di Eccellenza, ma la massima serie regionale da inizio anno si sta rivelando un campionato tanto equilibrato quanto combattuto e ricco di tatticismi. A farne le spese però, è lo spettacolo. I gol, essenza vitale e macchina trasportatrice ancestrale del calcio, stanno mancando. E di brutto. Basta pensare che solo nell’ultimo turno di campionato, su 8 partite sono stati segnate appena 12 reti, peggio è accaduto solo alla prima giornata quando la timidezza dell’esordio ha portato le squadre a segnare appena 11 gol. Non è cambiato molto rispetto alla sesta o alla quinta giornata rispettivamente con 13 e 15 gol complessivi. Solo nella quarta giornata le squadre si sono sbizzarrite sommando insieme 24 reti. Ancor più emblematico è il dato dei risultati “Under” per utilizzare un termine puramente legato al mondo delle scommesse. In ben 40 partite su 56 sono stati segnati meno di tre gol. Un dato fin troppo rilevante per evidenziare quanto poco si stia segnando in questo campionato. Lo stesso Valdichienti Ponte, che detiene il miglior attacco del girone con 10 reti, nelle ultime tre gare è rimasto a secco collezionando tre 0-0 consecutivi e il capocannoniere del torneo è Minella con 5 reti. Solo il Fabriano Cerreto è riuscito ad avvicinarsi in modo importante ai verdefluo portandosi a 9.

Cosa ci riserverà il prossimo turno? Non se la prendano le difese, ma innanzitutto più gol. E’ un campionato livellato, ogni giornata riserva almeno un paio di incontri di cartello e una classifica che in cinque punti racchiude nove squadre. Sono vere e proprie partite a scacchi dove nessuna delle due intende lasciare punti all’altra ed ecco un campionato dove regna il segno “Under”.

Michele Raffa
Author: Michele Raffa

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS