A rischio i playoff nel girone B di Promozione

Le formazioni di Nocera e Passarini hanno imposto un passo che ha staccato nettamente le altre

Il successo in rimonta della Civitanovese al Ferranti di Porto S. Elpidio contro il Monturano Campiglione ha permesso ai ragazzi di Nocera di mettere un altro mattoncino nella costruzione della promozione in Eccellenza, obiettivo dichiarato della società rossoblu. Quella di sabato è stata la sesta vittoria di fila per la squadra che è tornata a marciare spedita imponendo un passo che le avversarie faticano a tenere. In 25 partite Paolucci e compagni hanno raccolto 56 punti collezionando 16 successi 8 pareggi e una sola sconfitta, nel periodo di maggior appannamento prima della sosta natalizia, in casa contro l’Aurora Treia.

Proprio il successo al Polisportivo sembra aver galvanizzato la squadra di Passarini che non perde da novembre e nelle dieci partite disputate nel 2023 ha incassato 26 punti vincendo 8 volte, l’ultima domenica allo Scarfiotti di Potenza Picena, un campo da cui non è mai semplice portare a casa punti, figurarsi fare bottino pieno. Una vittoria che ha permesso così ai biancorossi di rimanere a cinque punti di distacco dalla vetta, lasciando a distanza di sicurezza l’Atletico Centobuchi sempre attardato di dieci punti, ma con una gara in meno visto che ha già osservato il proprio turno di riposo.

Alle loro spalle è bagarre per il quarto posto che vede la coabitazione a quota 35 punti di Monturano, Trodica, Potenza Picena e Casette Verdini, con le prime due che hanno visto recentemente i propri tecnici rassegnare le dimissioni a causa dei risultati negativi che hanno fatto loro perdere terreno in classifica, mentre i giallorossi di Santoni e i ragazzi di Lattanzi, pur tra qualche inciampo, hanno mostrato una buona costanza. Un punto più indietro c’è il Matelica con 34 punti ed il proprio turno di riposo ancora da osservare, a chiudere il quadro delle pretendenti ad un posto nella griglia play off, con la graduatoria spezzata in due e tutte le altre coinvolte nella lotta per non retrocedere.

Ma tornando al discorso degli spareggi per la promozione si intravede il rischio concreto che questi possano non venire disputati; la regola quest’anno infatti prevede un distacco massimo di dieci punti tra la seconda e la quinta per raggiungere l’obiettivo, mentre al momento il vantaggio dell’Aurora Treia dalle quattro squadre a 35 è di sedici lunghezze. Al momento il solo Atletico Centobuchi resterebbe ancora in lizza e guardando i molti incroci che prevede il calendario, tra le formazioni in ritardo di certo qualcuna è destinata a perdere punti, sempre che questi possano servire alle altre visto che tutto rimane condizionato in maniera decisiva dal cammino delle due davanti.

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS