Fino al 30 novembre
Ad Ascoli Piceno, è iniziata una mostra di Davide Scarpantonio, presso la Bottega Del Terzo Settore. La mostra, inaugurata il 30 di agosto, finirà il 30 novembre. Il progetto, intitolato “A.I. Ascolani Indimenticabili”, rappresenta persone scomparse, riportate in vita grazie all’intelligenza artificiale, che sono state delle icone per la comunità ascolana.
L’esposizione è dedicata alla memoria dei quattro nonni dell’artista. Come ha dichiarato in un’intervista: “Sono le figure familiari più importanti per me e volevo ricordarli in questo modo”. Il progetto è nato da foto scattate dalle lapidi del cimitero.
Da questi scatti sono nate immagini iperrealistiche. L’artista spiega: “Tutte le foto sono stampate UV, su plexiglass speculare 5mm, con la parte interna protetta per non rovinarli. L’opera è composta da tre strati, prima il colore, poi il bianco e infine di nuovo colore per mantenere il nero più intenso e avere più intensità. All’interno ci sono dei led dimmerabili, la cui intensità può essere modificata grazie all’uso del telecomando. Il frame è distanziato dal supporto, per non far intravedere i fili”.
Ogni immagine ha un proprio qrcode che permette di ascoltare le storie dei nostri “Ascolani Indimenticabili”, grazie ad interviste inedite raccontate dall’artista Peppe Volponi. Le opere sono state sonorizzate da Davide Calvaresi, regista cinematografico, coreografo e scultore.