CICLISMO – Appuntamento domani per il Trofeo Alto Montefeltro
di Umberto Martinelli
PREMI per le società più numerose. Premi a sorteggio.
GIOCO DELLA TOPONOMASTICA, transitando per Ciel di Rosso (primo ristoro), Tana del Lupo, Tagliafuoco, Fontanile (secondo ristoro), Cippo.
Istruttori Nazionali SIMB a dettare il ritmo e a scortare la carovana.
“SONO SEMPRE DI PIÙ gli atleti che con le loro mountain bike vogliono visitare il Montefeltro;” sottolinea il coordinatore Alberto Biral “lo dimostra il numero dei partecipanti che stanno crescendo in maniera esponenziale: circa 500 nell’ultima edizione.”
DOMENICA 17 giugno, si comincia a dar di pedale di bel mattino, secondo la formula della partenza libera cicloturistica alla francese: dalle 8 alle 9,30.
A Carpegna, l’Escursione in Mountain Bike mette in palio il Trofeo Alto Montefeltro, espressione dell’Acsi Pesaro Urbino (ciclismo & turismo) del presidente Dante Gregorini.
ORGANIZZA il Gruppo Ciclistico Carpegna Avis Alto Montefeltro, in collaborazione con il Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello.
La manifestazione costituisce la 9^ tappa del Tour Adriaticoast, che fa delle pedalate ecologiche il proprio fulcro.
SI PARTE E SI ARRIVA al Palatenda della Scuola Primaria carpegnola.
Due i percorsi.
IL GIRO CORTO si sviluppa per 28 km (dislivello 800 metri).
IL GIRO LUNGO si dipana per 39 Km (dislivello 1.350 metri).
ENTRAMBI I TRACCIATI presentano un grado di difficoltà media e conducono i biker nei loro ‘paradisi’ totalmente fuoristrada, nel cuore del Parco, toccandone tutti gli angoli, fino al culmine dell’appagante colpo d’occhio sulla riviera offerto dai prati del monte Carpegna.